Blog

6753

I sistemi di Ventilazione Controllata o Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) consentono di effettuare il ricambio d’aria dagli ambienti interni a quelli esterni senza la necessità dell’apertura di porte e/o finestre, ma attraverso delle condutture collegate a degli estrattori, per portare via l’aria “vecchia”, e a dei diffusori, per l’immissione dell’aria “nuova”.

Durante questo tragitto i flussi di aria passano attraverso degli scambiatori dove si incrociano, rigorosamente senza mescolarsi, all’interno dei quali, appunto, si scambiano la temperatura, limitando al minimo le dispersioni termiche.

Quali vantaggi ne derivano?

  1. Oggi la qualità dell’aria che respiriamo è sempre più importante: con i sistemi di VMC possiamo avere l’aria sempre pulita all’interno dei locali che abitiamo.
  2. Minima dispersione di temperatura, caldo d’inverno e fresco d’estate, con conseguente risparmio per ricreare il comfort che si perderebbe se per “pulire” l’aria fossimo costretti ad aprire le finestre.
  3. Per quanto riguarda le abitazioni di nuova costruzione, progettate sempre più ermeticamente per evitare dispersioni termiche, questi sistemi contrastano il formarsi di muffe o condense che possono crearsi anche soltanto con il respiro delle persone che vi abitano.
  4. Per quanto riguarda invece le abitazioni già esistenti, questi sistemi contrastano ugualmente il formarsi di muffe e condense, perché spesso, quando interveniamo sull’involucro, ad esempio sostituendo gli infissi, è vero che andiamo ad efficientare ma è altrettanto vero che andiamo a eliminare i famosi “spifferi” che permettevano alla casa di “respirare”.

In conclusione, se vogliamo una casa con un’aria salubre e che ci permetta un alto comfort con bassi costi di gestione, gli impianti di Ventilazione Meccanica Controllata possono essere uno strumento più che valido.

Abbiamo parlato soltanto di usi residenziali ma la VMC può tranquillamente essere utilizzata anche in altri ambienti, come sale conferenze, aule didattiche, uffici e quant’altro.